Aggiornamento GENNAIO 2021
Ennesimo rinvio per la partenza della lotteria degli scontrini. La nuova data dovrebbe essere il 1° febbraio, ma per averne la certezza bisogna aspettare la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto “Milleproroghe”. Il rinvio è stato stabilito per permettere ai commercianti di avere il tempo per aggiornare i registri di cassa. In attesa della data di partenza della lotteria sappiamo che di sicuro le estrazioni saranno solo per gli acquisti fatti con mezzi di pagamento tracciabile. Per partecipare alla lotteria occorre richiedere il proprio codice lotteria tramite il portale servizi.lotteriadegliscontrini.gov.it/codicelotteria che dovrai comunicare ai commercianti. Per ottenerlo basta inserire il proprio codice fiscale e generare il codice.
Alla lotteria si può partecipare con ogni scontrino emesso dopo la data di partenza che verrà stabilita con il Decreto “Milleproroghe”, purché riporti il proprio codice lotteria.
Ma che cos’è il codice lotteria?
Si tratta di un codice personale che si richiede appunto sulla nuova piattaforma dedicata interamente alla lotteria, e che funziona un po’ come per la tessera sanitaria quando acquistiamo i farmaci: se vuole che il proprio scontrino possa partecipare all’estrazione, il consumatore dovrà, al momento dell’acquisto, comunicare il proprio “codice lotteria” all’esercente, esprimendo così la volontà di partecipare al concorso. L’esercente, attraverso un lettore ottico, effettua il collegamento tra lo scontrino e il codice lotteria del contribuente e trasmette i dati all’Agenzia delle entrate.